Fotografia

Sandro Parmiggiani
Francesca Vezzani ha studiato Architettura a Ferrara, e la città, nelle cui vene scorre il senso ultimo della “metafisica”, del tempo sospeso, del frammento che si fa memoria di un tempo perduto che può, da un momento all’altro rianimarsi – come avviene nel fermo immagine di una sequenza: il corrispondente termine inglese still ci ricorda che la vita è solo sospesa (del resto, natura morta è still life…) –, deve esserle rimasta nel cuore.

Nelle sue fotografie del dicembre 2011, “Labirinti Sostenibili”, Francesca già dimostra di avere acquisito un linguaggio del tutto peculiare, fondato su inquadrature che si soffermano su un frammento, invece che sul tutto, degli edifici che lei sceglie di prendere a soggetto. In ogni immagine, Francesca va a scovare il rapporto “necessario” tra le segmentazioni geometriche della visione, scandita da linee di cangiante direzione e forme che appartengono alle declinazioni della geometria stessa, dentro una costante attenzione alle armonie e ai contrappunti dei toni.
Anche quando, nella serie “Reggio Emilia”, si misura con edifici, piazze, interni (dalla Biblioteca Panizzi alla Sinagoga) della propria città, o s’avventura nelle campagne circostanti, il suo modo di vedere non cambia: inquadrature che assumono la parzialità (la storica Villa Levi), e attenzione alle epifanie della luce che rivelano un mondo che fino a quell’istante era parso non esistere. Le stesse considerazioni potrebbero svolgersi per “Gualtieri in Cornice”, dove, quando abbandona la cittadina (con l’imponente struttura del Palazzo Bentivoglio in una delle più belle piazze d’Italia), le linee, che spesso si duplicano, riflesse nell’acqua, non sono più scandite da tracciati svettanti e netti ma da tremuli tronchi e rami.
Il fascino delle architetture ritorna in “Torino 1861 – Roma 2011”, in “Architettura Contemporanea” e in “Architettura Storica”, dove, nelle immagini londinesi – Francesca ha vissuto nella capitale inglese per diversi anni – irrompono la vertigine e lo stordimento delle forme circolari, ellittiche, labirintiche, che potrebbero indurci a pensare che quello sia l’approdo “moderno” delle umane costruzioni – e tuttavia, presto lei ci dimostra, nelle fotografie delle antiche strutture, quanto, pur lontane, siano persistenti le radici del moderno edificare: sempre, nel moderno autentico, batte il cuore dell’antico.
“Tra Sogno E Realtà”, “Because You’re Young”, “Mercati”, “Persone” registrano l’irruzione della presenza umana, anch’essa, non raramente, colta per frammenti del corpo o del volto, come se quel modo parziale di darsi fosse quello che più ci intriga – in “Mercati” c’è lo stordimento della visione davanti alle composizioni, ancora una volta geometriche, dei prodotti sui banchi di vendita. Francesca sa bene che la natura è uno scrigno inesauribile di forme e di luci, e che le piante racchiudono innumerevoli linee e geometrie, e che le strade e i solchi nella terra tracciati dall’uomo conducono verso l’orizzonte lontano, verso l’infinito. Anche la luna viene vista per un frammento, come farebbe l’occhio di un telescopio che la scruti alla ricerca di qualche segreto; in “Cornici” lo sguardo di Francesca s’inoltra dentro una fessura, valica un pertugio, oltre i quali pulsa, nella luce che la rivela, una visione del reale che diventa rivelazione inattesa.
Dunque, Francesca Vezzani si è conquistata un linguaggio autonomo, una padronanza tecnica matura, che si fondano, credo, sulla consapevolezza che la verità e la bellezza del reale vanno colte nei frammenti che esso racchiude e svela all’occhio che vede, che l’infinito e ogni radice ultima delle cose del mondo non se ne stanno lontano da noi, ma s’annidano nel finito, in ciò che è prossimo al nostro sguardo – l’aveva, del resto, già compreso Leopardi, “sedendo e mirando” accanto alla siepe “che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude”.

Francesca Vezzani - Sono vietate la riproduzione e la diffusione delle immagini senza autorizzazione. Tutti i diritti riservati. - Privacy policy - Cookie policy
error: Content is protected !!